PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE MEDIANTE LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI


PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE MEDIANTE LA

PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI

 

Beneficiari

 

MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE (MPMI), compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative, e le “reti soggetto”, esportatrici e non esportatrici che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti di seguito indicati:

- avere sede operativa in UMBRIA come risultante nella visura camerale,

- essere iscritte nel Registro delle Imprese ed esercitare un’attività economica prevalente tra quelle ammesse (elenco pubblicato);

- essere regolarmente iscritta alla CCIAA territorialmente competente da almeno 1 anno ed essere attiva;

- avere almeno n. 1 dipendente a tempo indeterminato.

 

Progetti ammissibili

 

I Progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a 1 o più fiere INTERNAZIONALI in modalità TRADIZIONALE (IN PRESENZA) E/O DIGITALE, INDIVIDUATE LIBERAMENTE DAL PROPONENTE tra quelle svolte in Italia e all’estero nel periodo intercorrente tra il 01 ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021.

Il numero massimo delle fiere internazionali che si possono richiedere è pari a 5.

Il carattere internazionale dell'evento dovrà essere dimostrato dall’impresa richiedente in sede di domanda.

Per le fiere tradizionali (in presenza) è obbligatorio avere uno spazio espositivo minimo di 8 mq..

 

Agevolazione

 

Il contributo a fondo perduto (de minimis) riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera sarà determinato a scelta:

  • sulla base di un costo standard semplificato
  • sulla base della rendicontazione a costi reali.

Si precisa che le Fiere internazionali in modalità digitale è prevista la rendicontazione solo a costi reali.

 

  • Contributo per fiere tradizionali (in presenza) a Costi Standard:

 

TABELLA COSTO STANDARD

 

FIERE IN ITALIA

FIERE ALL’ESTERO

Contributo riconosciuto per ogni giorno di durata dell’evento (fino a un max di 5 giorni)

€ 1.600,00

(max. per ciascuna fiera 8.000,00)

€ 2.000,00

(max. per ciascuna fiera 10.000,00)

 

  • Contributo per fiere tradizionali (in presenza) a Costi Reali:

 

 

FIERE IN ITALIA

FIERE IN EUROPA

FIERE EXTRA UE

Neo-esportatrici

(Ft. export inf. al 10%)

60%

60%

70%

Start-up innovativa e PMI Innovativa

60%

60%

70%

Spin-off universitari

70%

70%

70%

TUTTE LE ALTRE TIPOLOGIE DI IMPRESE

50%

60%

70%

 


 

 

  • Contributo per fiere DIGITALI a Costi Reali:

 

 

FIERE IN ITALIA

FIERE IN EUROPA

FIERE EXTRA UE

Neo-esportatrici

(Ft. export inf. al 10%)

60%

60%

70%

Start-up innovativa e PMI Innovativa

60%

60%

70%

Spin-off universitari

70%

70%

70%

TUTTE LE ALTRE TIPOLOGIE DI IMPRESE

50%

60%

70%

 

Spese ammissibili (a costi reali)

 

Spesa massima ammissibile per CIASCUNA FIERA

 

FIERE IN ITALIA

FIERE ALL’ESTERO

Fiere tradizionali (in presenza)

€ 16.000,00

€ 20.000,00

Fiere digitali

€ 10.000,00

€ 10.000,00

 

Le spese Ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere tradizionali (in presenza) sono:

a. Affitto area espositiva;

b. Quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione;

c. Allestimento stand;

d. Allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;

e. Iscrizione al catalogo della manifestazione;

f. Hostess e interpreti impiegati allo stand;

g. Brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale (massimo il 20% della spesa totale ammissibile).

 

Le spese Ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere digitali sono:

a) costi di iscrizione e partecipazione all’evento nonchè dei servizi offerti dall’Ente organizzatore;

b) costi di ideazione, sviluppo e realizzazione dello stand virtuale;

c) costi di ideazione, sviluppo e realizzazione di Cataloghi prodotti multilingue multimediale e/o brochure multimediale;

d) Spese assicurative e di trasporto di materiale campionario connesso alle iniziative promozionali virtuali ammesse solo per materiale non destinato alla vendita;

e) costi di aggiornamento del sito web aziendale per adattarlo alle esigenze di partecipazione all’evento (max 20% della spesa totale ammissibile);

f) costi per attrezzatura Hw e Sw e costi di connessione per la partecipazione agli eventi on-line promossi dall’ente organizzatore (max 20% della spesa totale ammissibile).

 

Sia per le Fiere Tradizionali che Digitali sono ammissibili le spese, tra quelle ammesse, sostenute e/o pagate in data antecedente la presentazione della Domanda.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

A partire dalle ore 10:00 del 27 Ottobre 2020 e fino alle ore 12:00 del 31 Dicembre 2021.